
Perché è necessario possedere due impianti?
Se avete seguito i nostri video mi avreste sentito spesso parlare di “coppia di impianti,” come se fosse in qualche modo obbligatorio averne sempre almeno due a portata di mano. In effetti è così, e da sempre si consiglia l’uso di almeno due impianti di capelli da alternare, specialmente per le membrane più sottili. Ma qual è la ragione di questa scelta?
In caso di imprevisti…
Chiaramente, la più ovvia considerazione è che due impianti permettono di avere un rimpiazzo rapido in caso di un qualunque imprevisto. Ad esempio poteste ritrovarvi senza nel caso in cui lo abbiate dimenticato da qualche parte (in albergo, a casa della vostra fidanzata, in palestra). Potrebbe danneggiarsi in modo inaspettato, magari perché per via dell’inesperienza ne strappate un lembo durante le operazioni di manutenzione. Potrebbe perdere più capelli del previsto perché il vostro stile di vita vi costringe a sottoporlo a più stress del normale – magari dovete andare ogni giorno in piscina o vi iscrivete in una nuova palestra. Oppure ancora potrebbe cadervi in un tombino… le possibilità sono infinite, e vi assicuro che ciascuna di queste appena menzionate è una storia vera che ho sentito raccontare da un cliente almeno una volta!
…e per una buona manutenzione
Ma c’è di più, e la ragione per cui viene normalmente consigliato l’acquisto di almeno due protesi capillari alla volta è meramente pratica. Ogni 20-25 giorni è infatti necessario procedere alle operazioni di manutenzione, che comportano la rimozione della membrana e la sua accurata pulizia. Le membrane sottili e medie (Skin natural hairline, e Skin hair medium) sono molto delicate per via del loro spessore ridotto, e le operazioni di pulizia non possono essere svolte manualmente.
La pulizia deve quindi essere effettuata tenendo a bagno la skin in una speciale soluzione di solvente che rimuove tutto il collante per un tempo di circa 8-10 ore. Durante questo tempo, è quindi necessario avere a portata di mano un secondo impianto. Se volete sapere di più di queste operazioni di manutenzione, vi consiglio di iscrivervi alla Riccardo’s Academy, dove potrete imparare tutto per la gestione degli impianti di rinfoltimento capillare fai-da-te.
Avendo a portata di mano una coppia di protesi inoltre, entrambe hanno una durata maggiore visto che i periodi di riposo permettono di ridurne l’usura. Non bisogna infatti dimenticare che si tratta pur sempre di veri capelli umani, ragion per cui determinati lavaggi (shampoo, maschere, ecc.) svolti in modo continuativo o ripetuto tendono a usurare maggiormente il prodotto che se svolti con un periodo di “riposo” in mezzo.
Nel caso degli impianti a spessore maggiore (Skin hair strong), le operazioni di pulizia possono anche essere svolte manualmente, essendo la membrana molto più resistente. In questo caso, potete levare la protesi e pulirla a mano, e potreste quindi decidere di non acquistarne due alla volta. Tuttavia, il nostro consiglio è sempre di averne almeno due a portata di mano per qualsiasi evenienza.