
Scalp Protector per Impianti infoltimento uomo. Funziona davvero?
Nei precedenti blog in cui è parlato delle colle per l’applicazione degli impianti di infoltimento uomo si è spesso accennato all’utilizzo di prodotti specifici per la protezione della cute chiamati scalp protector. Questi prodotti vanno usati spalmati sulla cute per mezzo di un pennello per proteggere la cute dagli effetti aggressivi delle colle. Una volta spalmati accuratamente, gli scalp protector funzionano una pellicola invisibile sulla pelle, proteggendola e costituendo una base su cui aderisce la colla durante l’applicazione.
La domanda che più spesso ci si pone è, ma gli scalp protector funzionano veramente o si tratta di prodotti effettivamente poco utili? In breve la risposta è si, sono molto efficaci, e la loro utilità è sia di proteggere la pelle dall’aggressione chimica di collanti e solventi, sia di aumentare la durata dell’impianto stesso.
Una volta applicato uno scalp protector, infatti le colle non vengono direttamente a contatto con la pelle, che viene quindi preservata dall’azione aggressiva specialmente di quelle acriliche, riducendo fenomeni di arrossamento, prurito, bruciore e irritazione (pelle che tira).
L’altra caratteristica molto importante di questi prodotti è quella di permettere l’adesione del collante su una superficie più uniforme, al riparo dall’aggressione della pelle stessa. Quest’ultima infatti, attraverso la produzione di sebo, tende a sciogliere la colla, e a danneggiare progressivamente la protesi di capelli stessa. Gli scalp protector aumentano quindi la durata dell’impianto e il tempo che intercorre fra una manutenzione e l’altra.
Ad esempio, se normalmente è richiesto un ritocco della linea frontale (la prima generalmente a scollarsi) già dopo 3-4 giorni, con uno scalp protector l’impianto ha una tenuta che raggiunge tranquillamente i 6-7 giorni. Questo è molto importante quando si ha una vita molto attiva e si ha poco tempo per ritocchi e operazioni di manutenzione.
In sintesi uno scalp protector è sempre un prodotto che vale generalmente la pena di acquistare, specialmente perché garantisce un importante risparmio di tempo, ma anche di soldi che andrebbero spesi in colle e prodotti per la manutenzione.